LE ISOLE BALEARI: FORMENTERA

Formentera appartiene ad un complesso di isole chiamato Baleari, che, insieme a Ibiza, Maiorca e Minorca, sono situati sulla costa spagnola, nel Mar Mediterraneo, tra la Spagna e il nord A’frica. A differenza dalle isole Canarie, che si trovano nell’Oceano Atlantico, vale a dire vicino al’africa occidentale, queste isole sono molto poco disturbate dal vento, e ciò favorisce i bagni nel mare di acqua cristallina! Nelle Isole Canarie, il vento è così forte, che sono spiaggie favorevoli per gli sport acquatici come il windsurf, kitesurf …

IPHONE NAT gen-giu2013 366

Con solo 10 mila abitanti ( che aumentano notevolmente durante l’estate ) , questa isola ha 80 chilometri quadrati , e questo significa che in circa 30minuti si può andare da un capo all’altro dell’isola (in macchina)! L’aeroporto si trova a Ibiza , e dobbiamo prendere un traghetto per arrivare a Formentera . Il viaggio dura 30 minuti con il biglietto che costa € 20,00 e pagando un poco meno, circa un’ora con un traghetto più lento , dove si può osservare il bellìssimo paesaggio di IBIZA,  e in più, la barca è talmente confortevole , che finisce per essere uno spostamento molto piacevole ! Attenzione agli orari di partenza, che iniziano la mattina presto , ma finiscono verso lle 20:00! Se lo perdiamo , corriamo il rischio di dover dormire per strada ! Ma con questi paesaggi così belli non ci sarà proprio un problema ! hahahhaha

Siamo partiti a giugno 2013, e le temperature , stranamente , non erano ancora molto calde . Oscillava tra 18 ° C – 25 ° C , e appena appena freschetto alla sera, ma con una giacchina si stava bene. Di giorno abbiamo goduto il sole, le spiagge , il mare e anche le piccole gitte nei villaggi di Formentera.

Relax....
Relax….
Praia de conchinhas!
Sabbia di conchiglie!
Drink alcòlico a base de maracujà espanhol!
Passion fruit cocktail!

I baretti sulle spiaggie si chiamano “CHIRINGUITOS”!!! E sono sempre affollati di turisti che vogliono godere le bellezze naturali e il cibo tipico locale, con mùsica e personale simpatico!!

Vàrios barzinhos com sofàs e poltronas super confortàveis para passar algumas horas rindo e conversando!
Tanti localini con confortevoli sofas e poufs, che ci invogliono a restarci per moolto tempo!
Praia de ES PUJOLS, onde ficava o nosso hotel. E' a zona àrea mais movimentada da ilha, com vàrios bares e restaurantes, além de boates!
Playa de ES PUJOLS, dove si trovava il nostro hotel. E’ la zona con la miglior movida notturna del’isola!

Beh, parlando di cibo, mi piace provare cose nuove e gustare i piatti locali! La famosa e deliziosa FIDEOUADA è una specie di paella con un tipo di pasta chiamata fideoua!

FIDEOUADA
FIDEOUADA
Almoço!
Pranzo fresco!
piscina de gostosuras no restaurante. Esse tanqu fica no meio do restaurante, e os garçons nos trazem as "opçòes", como lagosta, polvo, lagostins...
Piscina di delizie in mezzo al ristaurante, con scelta varia di frutti di mare: polpo, astici, granchi, scampi…
Praia e outras pequenas ilhas ao fundo...
Playa Les Illetes e altre piccole isolete! La mia spiaggia preferita!

A proposito di alberghi, abbiamo avuto un po ‘di difficoltà nella scelta di quale restare, perchè quasi tutti ci sembravano troppo semplici (non voglio fare la snob, parlo di camere senza aria condizionata, senza phon, senza possibilità di colazione…), ma abbiamo trovato questo, il Rocabella, nella migliore spiaggia, affacciato su mare, con una splendida vista, ristorante vicino al mare e alla piscina, molto sfizioso con buon cibo e vario … Abbiamoscelto il pacchetto mezza pensione, ossia pernotamento, colazione e cena  inclusi; il pranzo lo faccevamo nella spiagge in cui ci trovavamo! Ma a colazione l’Hotel offriva la possibilità di fare dei panini da portare via e mangiare a pranzo, pagando soltanto € 2,00 per ogni sandwich!

Hotel ROCABELLA
Hotel ROCABELLA
Vista do nosso hotel, quando tomàvamos café da manhà!
Questo era quello che vedevamo mentre faccevamo colazione! Niente male!!
Por-do-sol fantàstico!
Stupendi tramonti!
Nosso hotel no fundo, todo branquinho!
Nostro HOTEL in fondo, bianco e appena ristruturato!
Alugar uma motinho é uma òtima opçào para rodar a ilha!
Il noleggio di un motorino può essere una scelta brillante! Anche il noleggio di auto costa davvero poco in questa isola (circa 30,00euro/giorno.

 

Altre idee su cosa fare a Formentera :
• Visita al Faro LA MOLA
• Mulini di EL PILAR
• PORT La Savina
• Ses Salines, le piscine di sale !
• Villaggio di San Francisco , con un centro storico carino ed ideale per un po ‘di shopping , abitini , pareo , sciarpe , ornamenti , gioielli artigianali …
• Le migliori spiagge : Saona, Illetes , Es Calo , ma anche le altre meritano uno sguardo !

Il nostro soggiorno è stato di 8 giorni , solleggiati, un pò freschetto alla sera. Ogni giorno siamo andati in una spiaggia diversa! Abbiamo affittato una macchina , comperato dei materassini ad’aria, e andavamo alla ricerca dei migliori pezzi di paradiso… e ogni sera siamo andati a conoscere i locali di festa e discoteche al lungo mare!

La maggior parte delle spiagge sono pubblici, il che significa , niente sdraie o tavolini, niente docce o spogliatoi … e credo che questo sia uno dei motivi per cui i turisti amano venire in quest’isola , perché cercano la semplicità della natura , quasi incontaminata dall’uomo ! Nonostante i prezzi dei ristoranti siano un pò elevati , le spiagge conservano ancora l’aria di “Blue Lagoon “!

2 pensieri su “LE ISOLE BALEARI: FORMENTERA”

  1. Nunca tive vontade de conhecer as ilhas espanholas,mas com esta sua publicação fiquei bemmm interessada.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...